Auguri mamma. Per le notti di Natale in giro con la slitta. Per le uova colorate a Pasqua, perché ci siamo arrampicate su tutti gli alberi di Obra. Perché mi piace come sono, con il cuore di montanaro e i pensieri di donna.
Per la neve che mi mandi in inverno a dirmi che tutto va bene.
Per le cose che hai lasciato qui e quelle che ti sei portata via. Per le lacrime che pungono e quelle che danno sollievo. Per quando mi vieni a trovare la notte, e ti lasci sognare. Per come amo i libri e le notti stellate, il cielo terso e l’autunno che scalda i colori, per i pomeriggi sul balcone a bere caffè. Per le volte che mi hai svegliata cantando il mattino, anche se allora mi faceva arrabbiare. Per le favole che mi hai letto e quelle che ti sei inventata per me.
Per tutte le volte che mi hai interrogata prima di un esame, per tutte le volte che mi hai fatta addormentare pensando a qualcosa di bello. Per le torte cucinate insieme, per quando mi hai lasciato sbagliare tutto e poi rifare da capo. Per le cose cattive che ci siamo dette, per le parole che sono servite a fare la pace.
Per mia sorella, ché senza lei non sarei io. Per le giornate buone e quelle che non ci hanno dato tregua. Per le risate di papà. Per le domeniche mattina nel lettone, quando ci portavi a letto la colazione. Per le cantate nel bosco con tutta la voce. Perché sapevi sempre dove trovarmi. Perché sapevi quando non venirmi a cercare.
Perché da te ho imparato il lutto e l’ora di finirlo.
Perché il mio coraggio è tutta roba tua.
Auguri, perché solo ora che sono mamma so quali labirinti avevi nel cuore.
Perché se domani sarò per i miei figli quello che tu sei stata per noi, la mia vita sarà stata BELLA.
Auguri mamma. Perché tanto lo so che ci sei
Tags: erri de luca, sentimenti
intensa.
Mi hai davvero emozionata, un abbraccio forte forte, grazie per averlo condiviso con noi
…… è proprio LEI …!!! La ricordo sempre ogni mattina alle 7,45, non manco un giorno, non potrei…c’era un legame forte tra noi due che non dimenticherò mai.
mi hai incuriosita;)… chi sei? puoi scrivermi in privato,se ti va: fioly.bocca@gmail.com. grazie!
parole veramente commoventi che raccontano il legame profondo che si ha con la propria madre…grazie
:*
mi hai fatto piangere.