Cosa facevo nel 1994? Mi diplomavo, mi fidanzavo, partivo per le vacanze spagnole. Così mentre io ripetevo nomi e dati di storia contemporanea, flirtavo col primo grande amore e mi ubriacavo di cerveza a Torredembarra, un gruppo di volenterosi guidati dal finto burbero Gino Strada fondava Emergency, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Hai detto niente.
Ma cosa fanno di preciso questi moderni donchisciotte, convinti che gli uomini “nascano liberi ed eguali in dignità e diritti” (come peraltro recita l’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani)?
Ce lo raccontano, insieme a Genitori Channel, con un video che sarebbe bello vedessero tutto i bambini, per familiarizzare con idee tipo “non tutto è dovuto, nemmeno quello che proprio dovrebbe esserlo, come il diritto alle cure”.
Tutti i bambini di questa parte di mondo, intendo, perché quelli nati fuori dal nostro (ex) pasciuto Occidente, purtroppo questi concetti li interiorizzano ancor prima di nascere.
(Che poi alle volte penso cose grandemente ripugnanti e impopolari. Tipo che se l’uomo -inteso come categoria del creato- è stato capace di inventarsi una cosa stronza e crudele come le mine anti uomo forse è giusto che si estingua. Ma a questo punto sarebbe bene cominciare da chi le mine ha ordinato di piazzarle, e non da chi ci è inciampato sopra).
Ecco, da fare e da dire ce ne sarebbe. Ma, meglio che nulla, diffondiamo questo video (utilizzando l’hashtag #cosafamergency), portiamolo nelle scuole, regaliamo la nostra voce per un grido collettivo. Giusto così, per non stare mani in mano e fare la nostra parte contro i mulini a vento.
Se poi ci va di esagerare, qui ci sono le istruzioni.
Che se l’unione fa la forza, magari, ‘sti mulini spocchiosi, a forza de daje, li mettiamo ko.
Il jolly è: Fare. Qualcosa. Per poco che sia
Tags: #cosafamergency, dichiarazione universale dei diritti umani, don chisciotte, emergency, genitorichannel, gino strada, jolly, miguel de cervantes, spagna, torredembarra
ok. è ufficiale. mi sento proprio una merda!
🙁
The Real Person!
Author Fioly acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
no, ma perchè mai?
dai uno sguardo a ciò che per purissimo caso,è pubblicato in data19/12 su dp..poi,dimmi ancora che si tratta di empatia… ;-(
The Real Person!
Author Fioly acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
bè, sono due modi diversi per considerare lo stesso problema, alla fin fine. le domande sono mille, ciascuno trova delle risposte valide per sè. quello che conta è essere in buona fede, tutto il resto sta nella “fantasia” di chi si pone i dubbi. un abbraccio grande!
Primo| nel 1994 anche io mi sono diplomata….quindi abbiamo la stessa età’….così non ci sentiamo sole!!!
Secondo: non sapevo che Emergency fosse così giovane….credevo avesse molti ma molti più anni, magari quanto me!!! Ne hanno fatta di strada per raggiungere tanta notorietà’!!! Bravi, veramente!!!!
The Real Person!
Author Fioly acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
concordo al 100%, la mia stima nei confronti di chi trova la propria strada nel fare qualcosa di DAVVERO utile ha tutta la mia stima.
grazie per essere passata di qui!
Grazie a te!! Ci vedremo spesso!!!
A presto