Giochiamoci il Jolly: Blog di Fioly Bocca

  • Il profumo delle mie vacanze

    On: 13 Gennaio 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 4593
     1
    bimbi che aprono i pacchiGiorni ovattati. Caldi e tenerelli, come carezze buone, come i cioccolatini con il ripieno scioglievole.

     

    Share
    Read More
  • Come semini

    On: 10 Gennaio 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 3665
     Like
    dalla finestra

     

    Ci sono giorni così. Come questi, lunghi, di vacanza. Sono giorni in cui c’è meno da raccontare, da dire. Perché tutto si lascia vivere così, semplicemente.
    Con una casa calda di legna e piena di candele. Quelle rosse del Natale, quelle dorate del Capodanno. L’aria profuma di biscotti che cuociono in forno oppure di incenso, quello buono, comprato in India.
    Share
    Read More
  • Viaggi, un libro, un percorso di segni

    On: 2 Gennaio 2014
    In: la mia vita e io, viaggi
    Views: 7229
     1
    paulo coelho, citazioneEsiste il libro giusto al momento giusto? Secondo me sì, senza dubbio. Non è magari quello del tuo autore preferito, o che entrerà nella top ten dei migliori letti. È piuttosto quel libro che, più di ogni altro, in quel momento specifico della tua vita ha un messaggio preciso proprio per te. 
    È stato il caso de Il cammino di Santiago di Paulo Coelho, che mi ha tenuto compagnia durante il viaggio a Fuerteventura.

    (altro…)

    Share
    Read More
  • Piccolo Cuoco e Babbo Natale: storie di dissidenza all’asilo

    On: 20 Dicembre 2013
    In: la mia vita e io
    Views: 3842
     Like
    recita all'asiloRecite all’asilo, anno secondo. E naturalmente quest’anno sono state due. Primo a esibirsi è stato Eliandro, piccolo tra i piccoli con un buffo capello da cuoco in testa e due baffetti ricci tirabaci. Bello, lui.
    Le maestre hanno avuto il tempo di presentare i cuccioli, raccontando che hanno preparato i dolcetti per la festa di Natale, ed ecco che il mio valoroso chef, accompagnato da alcuni colleghi, è scoppiato in lacrime e ha teso le braccine verso il pubblico. La mamma, dopo poco, non ha resistito alla tentazione di andargli incontro sorridente e…

     

    Share
    Read More
  • Uno spaccato sul pendolarismo estremo

    On: 13 Novembre 2013
    In: la mia vita e io
    Views: 4211
     Like
    unospaccatoCosa fa la gente in treno. Mi guardo intorno adesso, sul Torino-Milano e vedo la più variegata umanità fare le cose più disparate. Accalcata come ad agosto sulle spiagge libere in Liguria.
    Un paio leggono, una gioca a ruzzle (ma che è, ‘n epidemia?). Un tipo qui vicino mi fa partita. Continua a muoversi sul sedile come se si stesse sgranchendo le braccia. In continuazione. Sembra la Pellegrino prima della gara per l’oro. Ha la fede al dito e mi chiedo come sua moglie la sera possa sedersi sul divano accanto a lui a guardare la tv. Per dire. Avrà la perenne sensazione di stare in palestra.
    Share
    Read More
  • Toto Fuerteventura (così comincia l’avventura)

    On: 7 Ottobre 2013
    In: la mia vita e io
    Views: 3842
     1
    ciao ciao noi si vaNelle ultime due settimane, sul piatto della bilancia si sono stati: da una parte malanni miei e dei bimbi, dall’altro il viaggio a Fuerteventura.
    Da una parte: preoccupazione di ricadute varie che nessuno di noi si è fatto mancare, in un coro alternato di tosse, starnuti e sibili polmonari. Dall’altra: la voglia e il bisogno di staccare la spina, acchiappando in corsa il volo (prenotato, con cieco ottimismo, a gennaio).
    Da una parte l’attesa del verdetto della pediatra, dall’altra il richiamo di spiagge bianche e tuffi nell’oceano (e no in questo acquario d’umidità in questa parte di mondo).
    Share
    Read More
  • Goccine per la tosse Fioly

    On: 4 Ottobre 2013
    In: la mia vita e io
    Views: 3982
     Like
    goccine per la tosse FiolySiccome ho passato l’ultimo mese della mia vita a prendermi molto sul serio e con gravità sconcertante, vorrei fare un rapido sunto, con più leggerezza, dell’estate che ormai ha detto Ciao e si è eclissata, sventolando la manina.
    In breve: arrivate le agognate vacanze, ho cominciato a sentirmi vagamente influenzata e fiacca il giorno numero due di assenza dall’ufficio. La settimana numero due, ha portato febbre fissa tra i 39 e 40 gradi. I nove giorni successivi li ho trascorsi, anziché al mare come previsto, con tanto di alloggio già pagato, nel ridente nosocomio chivassese,  reparto medicina generale.

    Share
    Read More
  • Semi di fine estate

    On: 2 Ottobre 2013
    In: la mia vita e io
    Views: 5201
     1
    progetti di fine estate
    Programmi per l’autunno.
    Come mi piace, quando le giornate cominciano ad accorciarsi e il verde intorno si scolora un po’, riempiendosi di sfumature, come mi piace in questi pomeriggi lenti e ancora tiepidi di fine estate, immaginare orizzonti nuovi, abitudini rinnovate, taccuini immacolati tutti da riempire. 

     

    Share
    Read More
  • Lo zen e l’arte di crescere

    On: 17 Settembre 2013
    In: la mia vita e io, sproloqui
    Views: 4144
     Like
    bimbi in un pratoAncora qualche giorno di mutua, poi è ora di tornare belli pimpanti al lavoro e alla vita di sempre, sei pronta?
    Ehm, ni.
    Non è che io mi sia proprio riposata, in queste tre settimane lontana dal tran tran, tra febbri, spaventi e ospedali. Di certo però, fino a quando polmonite non mi ha colta, mi sono concessa un lusso molto raro durante l’anno: stare coi miei figli. Non solo dargli da mangiare o metterli a dormire la sera, no, proprio viverli, quasi 24 ore su 24.
    Share
    Read More
  • Ma vedrà, tra qualche anno andrà meglio

    On: 31 Agosto 2013
    In: la mia vita e io, viaggi
    Views: 5183
     Like
    bimbi che giocano

    Siamo appena tornati dalla vacanza in montagna: possiamo dire di avercela fatta.
    Con i dovuti aiuti, si intende.  Ed è stato bello, questo momento per noi tre. Riposante no, quello non me lo sentirete dire. E probabilmente sarà così per le vacanze dei prossimi quindici anni, stando a quello che raccontano genitori più rodati e con più anzianità di servizio (incoraggiamenti mai, eh). (altro…)

    Share
    Read More
Share
UA-31736997-1