Giochiamoci il Jolly: Blog di Fioly Bocca

  • Istanti rubati a #Marzo

    On: 31 Marzo 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 4197
     Like
    gemme

     

    Mezzaluna crescente, aria quasi lucida, rami carichi di gemme nuove: stralci di poesia rubati a un tardo pomeriggio di domenica.

    (altro…)

    Share
    Read More
  • Di fratelli, sorelle e sparring partner

    On: 18 Marzo 2014
    In: la mia vita e io, sproloqui
    Views: 5798
     Like
    fuerteventura, dune

     

    Grotta del sale, qualche giorno fa.
    I bambini e io ci stavamo infilando le giacche per tornare a casa. Insieme a noi c’era un altro duenne con la sua mamma. Probabilmente per attirare l’attenzione, il bimbetto si è messo a fare piccoli dispettucci a Eliandro: un pizzichino, un buffetto, una tirata di maglia.
    Piccole cose fastidiose che i bimbi si scambiano con tanta generosità.
    Share
    Read More
  • Il gioco delle emozioni

    On: 14 Marzo 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 3596
     Like
    bimbo con il Didò

     

    Stiamo impastando il Didò, Lemuele e io, in un pomeriggio dopo l’asilo. Lo faccio chiacchierare a ruota libera. Lui scantona senza limiti, come tutti i bambini della sua età. Esce dal seminato, inventa, mi stupisce, canta, ridacchia, dice cose sceme per farmi ridere. Come tutte le volte che ci mettiamo a chiacchierare a tu per tu.

     

    Io lo seguo: invento, improvviso. A un certo punto gli domando:
    Lemuele, da dove viene la felicità?
    “Dal baule. Sta lì e urla”
    “E la tristezza?”
    “Anche lei dal baule”
    “E cosa fa?”
    “La tristezza sgrida”
    “E che mi dici dell’allegria?”
    Risata. “L’allegria è dentro la bottiglia che gioca” (ehm, eppure non dovrebbe avermi mai vista su di giri dopo un paio di bicchieri di vino…).
    Share
    Read More
  • Da cavallo si cade

    On: 10 Marzo 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 2901
     1
    pom granin

     

    Staccionata, lato lungo: visione d’insieme.
    Si avvicina.
    Ancora.
    Ancora, prendendo velocità.
    Paletto della staccionata: dettagli.
    Vite sul paletto della staccionata.
    Verde del prato sullo sfondo.
    Fili d’erba.
    Naso per terra e erba sulla fronte.
    Questa è la moviola di ciò che ho registrato con la vista durante l’ultima caduta da cavallo.

     

    O almeno così mi pare di ricordare. Quello che ho pensato durante, è perso.
    Quello che ho pensato dopo no: vacca maiala. Più o meno.
    Dopo essermi spiaccicata contro la staccionata al galoppo sono risalita. Con le gambe tremanti e molli come polpa di granchio.
    Share
    Read More
  • Istanti rubati a #Febbraio

    On: 28 Febbraio 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 2509
     1
    due supereroi

    “Lemuele cosa vuoi fare da grande?”
    “Voglio fare Spaidevmem”
    “Ma Spiderman non è un lavoro…”
    “Ma io non voglio fare un lavoro, mamma” #nonfaunapiega
    Share
    Read More
  • Il bello di casa mia

    On: 26 Febbraio 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 4150
     Like
    sole a moncestinoCerte sere, quando esco dall’ufficio, pensando alle due ore abbondanti che mi dividono da casa -home sweet home – penso che sarebbe meglio vivere in uno scantinato metropolitano o nei sotterranei proprio sotto il mio ufficio, stile ninja, piuttosto che attraversare ogni giorno tre province per guadagnare la meta. Sarebbe forse meno sweet  ma infinitamente più comodo.
    Share
    Read More
  • I figli creano dipendenza

    On: 20 Febbraio 2014
    In: la mia vita e io, sproloqui
    Views: 3790
     Like
    bimbi a nannaStare a casa una settimana con l’influenza. Succede.
    Tornare al lavoro con qualche fatica, la ripresa non è sempre veloce. Sfioriamo gli ‘anta, eh, da ‘ste parti.
    Ma il peggio non è quello. E’ quanto mancano quei due piccolini là, che per una settimana li hai avuti (quasi) sempre intorno.

    Non è possibile, mi dico, sono una madre patetica e molle come la polpa di granchio.
    Share
    Read More
  • Versione Coppia vs. Versione Family

    On: 3 Febbraio 2014
    In: la mia vita e io, viaggi
    Views: 5522
     Like
    versione family

     

    L’anno scorso ho regalato a Federico tre giorni in Valsesia, noi due soli. È stato un gran bel week and, rilassante al punto giusto. Ma visto che devo aver pronunciato più di una volta la fatidica frase Peccato, però, non aver portato i bambini, Federico quest’anno ha contraccambiato con tre giorni a Cervinia, pacchetto all inclusive. Ovvero: io, te e i due tornado.
    Ho così potuto prendere nota delle differenze.

    (altro…)

    Share
    Read More
  • Istanti rubati a #Gennaio

    On: 31 Gennaio 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 2945
     1
    gennaio

    Quella faccia, come mi piace. Quella sospesa tra l’attesa e la sorpresa

    (altro…)

    Share
    Read More
  • Macchie su pezzo di legno – Arte (ehm) estemporanea

    On: 15 Gennaio 2014
    In: la mia vita e io, scienza&fantascienza
    Views: 3584
     Like
    life is creativity
    Non sono capace di disegnare. Non riesco a ritrarre a mano libera nemmeno un fiore stereotipato e ho il senso della prospettiva poco più che monodimensionale. A dire il vero, è probabile che avrei problemi anche a stare nei bordi colorando un album per bambini.
    Share
    Read More
Share
UA-31736997-1