Giochiamoci il Jolly: Blog di Fioly Bocca

  • Istanti rubati a #Maggio

    On: 30 Maggio 2014
    In: foto, la mia vita e io
    Views: 2687
     1
    aereo

     

    Programmare un viaggio. Non importa per partire quando e per andare dove. Quello che conta è alimentare i progetti con un bel biglietto sretto in mano. E una Lonely Planet nuova nuova sotto il braccio.

    (altro…)

    Share
    Read More
  • Meditare camminando

    On: 26 Maggio 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 4364
     Like
    colline del Basso Monferrato

     

    Camminare. Su e giù per colline.
    Nella fatica della salita, ritrovare muscoli e fiato.
    Nella leggerezza della discesa, far finta che facilmente si può volare.
    Attraversare erba alta che ti solletica i fianchi, sentire addosso la carezza di un cielo netto e teso come lenzuola rimboccate bene.

     

    Provare il passo nella ripidità inclemente di una strada nel bosco, sentirsi di nuovo padroni e interi, graziati nel poter contare sulle gambe e sui polmoni.
    Niente ti fa più sereno di un corpo che risponde ai comandi. Tutto è gioco, se il corpo non tradisce.

     

    Share
    Read More
  • (Un luogo e un modo) dove il tempo non c’è

    On: 16 Maggio 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 2310
     Like
    obra di vallarsa

     

    A Obra, in certi –rari- momenti di pace, l’anno scorso, quando i bambini erano appesi dietro ai sogni del loro sonnellino, mi piaceva andare su in cucina e mettermi a scrivere. Era fine estate: spalancavo la finestra e gli scuri e assaporavo il silenzio luminoso del pomeriggio.

     

    Le giornate erano per lo più fresche e assolate, preludio settembrino, e mi piaceva avere per compagnia il ticchettio delle mani sulla tastiera, il vento che frusciava tra i rami degli alberi vecchi davanti a casa e qualche lontano canto di un gallo che ha smarrito il senso del tempo.
    Ancora più in là, dalla strada che scende a valle, echi sguaiati di giochi e risate.

     

    Là di fronte, mi osservavano precisi e attenti i miei monti, il Pasubio di fronte mi strizzava l’occhio.
    Era bello sentire che pace, e  sognarmi scrittrice – che costa, sognare.

    (altro…)

    Share
    Read More
  • Portare i bambini all’asilo: mi insegnate come si fa?

    On: 12 Maggio 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 4116
     Like
    asiloPortare i bambini all’asilo: come si fa?
    Cioè, la teoria mi è chiara: li svegli bombardandoli di pizzichi e canzoncine che manco il  juke-box di Fonzie, li lavi e li vesti mentre si dimenano come triglie appena pescate, li convinci con un sapiente dosaggio di minacce velate e promesse mirabolanti a fare colazione, li issi in auto e si va.
    E fin qui.
    Share
    Read More
  • Istanti rubati a #Aprile

    On: 30 Aprile 2014
    In: foto, la mia vita e io
    Views: 4361
     1
    sagra a Moncestino

     

    Le giornate con amici: chiacchiere arretrate, un (due tre) bicchieri di vino, sdraiarsi con una coperta al sole, aspettando l’aperitivo sotto il portico.

    (altro…)

    Share
    Read More
  • Bollettino medico e del cuore

    On: 23 Aprile 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 4910
     Like
    bimbo in campagna

    Ricovero ospedaliero per:  safenectomia (addio vena varicosa)

     

    Prognosi: 1 mese, contrattato con il chirurgo a 3 settimane

     

    Prescrizione medica: stare sdraiata o camminare. No seduta, no ferma in piedi, no alzare pesi.

     

    Quello che mi sono immaginata: luunghe giornate solitarie passate alternando

    1. lettura/scrittura mollemente adagiata sul divano, portatile accucciato fedele al mio fianco, libri tutti intorno
    2. lunghe passeggiate tranquille nella mia campagna, salutata dalla natura che si sveglia (un po’ Biancaneve nel bosco, per dire, con trillo di uccellini e scoiattoli che fanno il girotondo, evidentemente ubriachi).

     

    Quello che è stato nella realtà: dopo il giorno numero 1 di ritorno dall’ospedale, per le successive due settimane, bambini a casa dall’asilo: uno o tutti e due. Causa tosse e bronchite acuta, accompagnata da laringospasmo notturno. Risultato: mamma con cardiopalma, oltre che zoppa.
    Share
    Read More
  • I regali che ho avuto (e quelli che vorrei)

    On: 18 Aprile 2014
    In: la mia vita e io, lettera
    Views: 11945
     1
    obra di vallarsaIn paesino montanaro di cento anime non è detto che a Natale la Messa di mezzanotte sia proprio a mezzanotte. Poiché il parroco è uno solo per tutta la valle, deve girare di chiesa in chiesa, sperando che la neve non gli complichi ulteriormente la Vigilia.
    Quell’anno, la Messa nel mio paese era stata celebrata alle nove, nove e mezza o giù di lì.
    Quando è finita, lasciati alle spalle i cori di Tu scendi dalle stelle e il bagliore di tante candele, mamma mi ha fatto la proposta: perché nell’attesa di Babbo Natale non facciamo un giro con lo slittino?
    Non so quanti anni avessi, probabilmente tra cinque e otto, e non ricordo quanta incondizionata fede avessi ancora nella venuta dell’uomo vestito di rosso.
    Quello che ricordo perfettamente è il sapore di quella nottata.
    Share
    Read More
  • La guerra quando finisce la guerra

    On: 11 Aprile 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 4028
     Like
    guerraCapita, a volte, che si impari più da una chiacchierata inattesa con uno sconosciuto sul tram, che da tanti libri di storia.
    Mi è successo qualche tempo fa, quando finito il lavoro sono salita,  come sempre, sul tram che attraversa Torino. Stranamente ho trovato un posto libero e mi sono seduta, pronta a estrarre il romanzo dalla borsa e immergermi nella lettura. Ma prima che lo facessi l’anziano signore seduto di fronte a me si è scusato, con una gentilezza d’altri tempi, per il molto spazio occupato dalle sue gambe stese e la stampella.
    “Signora, sa, è colpa del congelamento, non posso più muoverle come voglio”.
    Share
    Read More
  • Vojo te

    On: 7 Aprile 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 3882
     Like
    voyo te

    Voglio te.
    L’ho sentito in mille canzoni, ritornelli tritaneuroni che ti si insinuano in uno spazio imprecisato tra lobo frontale e lobo parietale, e non si lasciano ignorare. Naturalmente declinati in tutte le lingue/dialetti/idiomi del mondo.

     

    Voglio te.
    Me lo ha detto un compagno di classe alle elementari, senza troppa convinzione, al momento di costituire la squadra di pallavolo nell’ora di ginnastica.

    (altro…)

    Share
    Read More
  • Le mie ultime due settimane: svenata. In ogni senso

    On: 2 Aprile 2014
    In: la mia vita e io
    Views: 5831
     Like
    aria di primaveraDiciamo pure che queste ultime non sono state le due settimane più fortunate dell’anno.
    A cominciare da un tranquillo pomeriggio di inizio primavera, quando mi arriva una email di Amazon che mi avvisa che non è possibile pagare il mio ordine. Nulla di grave – i libri da leggere non mi mancano, anche se una guerra atomica dovesse relegarmi nel bunker: posso aspettare.
    Se non fosse che controllando gli ultimi movimenti della PostePay scopro che i casi sono due: o negli ultimi giorni sono stata posseduta dall’anima di uno scommettitore incallito, tornato dall’aldilà per sfidare la sorte con Sisal e Matchpoint, o la carta è stata clonata.
    Share
    Read More
Share
UA-31736997-1