Mi è successo qualche tempo fa, quando finito il lavoro sono salita, come sempre, sul tram che attraversa Torino. Stranamente ho trovato un posto libero e mi sono seduta, pronta a estrarre il romanzo dalla borsa e immergermi nella lettura. Ma prima che lo facessi l’anziano signore seduto di fronte a me si è scusato, con una gentilezza d’altri tempi, per il molto spazio occupato dalle sue gambe stese e la stampella.
“Signora, sa, è colpa del congelamento, non posso più muoverle come voglio”.
Quest’ uomo, Giorgio, è classe 1920 e quando aveva 19 anni ha ricevuto la cartolina con la convocazione per la visita di leva, scritta in inchiostro nero e rosso e con il simbolo del fascio in mezzo. Lui era figlio di contadini e pugile professionista, mi dice toccandosi il setto nasale deviato, e con una carriera davanti. Carriera terminata quel giorno stesso, quando legge quel foglio, appena consegnato dal postino ai genitori analfabeti.
Perché la cosa più dilaniate è aver visto l’inferno e non essere creduto quando lo racconti, e la tua voce si perde tra menzogne più rassicuranti.
[…] non potei fare a meno di pensare a tutti coloro che la guerra aveva continuato a uccidere dopo che le armi avevano cessato di sparare. Era come un animale ce si era portato le proprie vittime all’oscuro nella tana, e adesso le divorava con calma, tenendole vive più a lungo possibile, per conservare il tepore della carne viva (Alessandro Baricco)
che emozione, anch’io penso che i nostri ‘vecchi’ siano la nostra enciclopedia
The Real Person!
Author Fioly acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
proprio così: un’enciclopedia preziosa!
Grazie per questo post.
Chissà se ha qualche figlio o nipote che può ricorrere all’e-publishing… sarebbe un modo per mantenere viva la storia.
The Real Person!
Author Fioly acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
sarebbe bello. sono molto pentita di non essermi fatta lasciare il suo numero di telefono. mi piacerebbe parlargli ancora un po’
Sono sinceramente commossa da questo racconto. Sarebbe davvero interessante poter leggere il libro di Giorgio!
Un abbraccio
Francesca
The Real Person!
Author Fioly acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
grazie Francesca. è stato un incontro che mi ha davvero fatto molto riflettere, al di là di ogni retorica su guerra e cattiva informazione.