Ha ragione. Che diamine faremo il prossimo inverno, senza più la pelle da salvare, senza più fascisti con cui avere a che fare? – e nel vacuo interrogativo correva un alto brivido.
Dopo la fuga, gli scontri, la lotta per la pelle su quelle colline langarole che sono una nave oscura dentro un mare senza punti di riferimento, una mappa del terrore, ogni angolo a nascondere un’insidia possibile. Dopo le privazioni e un inverno allo sbando, dopo la fame, i sogni a occhi aperti di una minestra e un bagno caldo. Dopo la guerra.
Si può sentire il vuoto, dopo la guerra?
C’era, all’inizio del cammino, una certa dolcezza nell’aria e nella tinta della terra, anche nel vento, ma Johnny non poteva sentirlo appieno
Uscì, il giorno si era corrotto da mattinale bellezza in vesperale grigiore, facendo apparire quel mare di neve lebbroso ed arsenicato, proprio come nei vecchi giorni di Mombarcaro.
Dopo un regno di caotica nuvolaglia, il sole quanto mai lontano stava compiendo immani sforzi per conferire una goccia di luce a questo disgraziato suo figlio di un giorno, quasi volesse battezzarlo avanti morte.
Ma egli amò tutto quello, notte e vento, buio e ghiaccio, e la lontananza e la meschinità della sua destinazione, perché tutti erano i vitali e solenni attributi della libertà.
…è un libro che conosco solo di fama ma che – mea culpa – non ho ancora letto…
Il vecchio PJ, quanta tesi, sopra, quanti libri, dopo, scritti e letti (anche in funzione di Una questione privata). Effettivamente è paradossale che uno dei più bei romanzi che descrivono la Resistenza in modo antiretorico, eppure epico, sia un romanzo non solo postumo, ma abbandonato e superato dall’autore, che lo smembrò due volte, prima per scrivere la cosiddetta (chiamata così postuma) Imboscata e poi per Una questione privata. E arriviamo pure a tre, se consideriamo che la decisione di pubblicare Primavera di bellezza arriva dopo aver archiviato appunto il “libro grosso” (così lo definiva in una lettera a Garzati) del Partigiano. Concordo con te, un capolavoro assoluto.
The Real Person!
Author Fioly acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
bellissimi questi “restroscena” dettagliati che ci regali e che non conoscevo (o non ricordavo) con tanta precisione. grazie!
Uno dei miei romanzi preferiti. Uno dei pochi che merita 5 stelle nella mia personale classifica su Anobii! Nonostante l’abbia letto parecchi anni fa, resta ancora vivido il ricordo dell’atmosfera, la storia e i personaggi.
Un abbraccio
Francesca
The Real Person!
Author Fioly acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
ì, è uno di quei libri che restano impressi, per un sacco di validi motivi