Giochiamoci il Jolly: Blog di Fioly Bocca

Metti una mezza gita e tante piccole cose semplici

On: 17 Giugno 2013
In: la mia vita e io
Views: 6620
 Like
riso e rose a conioloNon è proprio la gita della domenica perché – chi ha un moroso agricoltore lo sa –  la primavera inoltrata, coi suoi ritmi di semina e raccolti, è molto poco adatta alla programmazione di gite fuori porta.
Però ci siamo regalati, sul finire di maggio, questa mezza giornata a Coniolo, alla sagra Riso e Rose. Il paese è bello davvero, arrampicato sui colli dell’alessandrino, con una vista che commuove. Soprattutto in una giornata così: una parentesi dentro una sfilza di giorni costellati di acquazzoni e temporali. 

E questo sprazzo di sole ce lo siamo goduto doppio, insieme ad altre piccole cose semplici: la felicità di stare tutti e quattro insieme, un cielo incredibile di nuvole gonfie e pesanti come balene che fanno ombra alle colline, un caffè con gli amici, un pezzo di torrone per i bimbi,  una bruschetta alle acciughe e un bicchiere di rosso sincero per noi.
cielo e nubi
cielo e nubicielo e nubiE ancora: una pianta di rose arancioni e gialle da regalare al nonno, un giretto al parcogiochi, un pezzo di strada con la nonna e la zia, i colori vivaci delle bancarelle, ammirare i lavori e l’inventiva di chi sa fare con le mani, un acquisto fuori programma, camminare in mezzo alla strada senza timore delle macchine.
Perché ci piacciono queste cose piccole, queste ore senza pensieri, di incontri casuali e braccia che si aprono al sole. E al ritorno, in macchina, cantare Battisti a squarciagola mentre i bambini, sul sedile dietro, se la ridono.

Il jolly è: apprezzare le cose semplici (per usare una frase stra-abusata, ma saggia)

si viaggiare
evitando le buche piu’ dure
senza per questo cader nelle tue paure
gentilmente senza fumo con amore…

 

riso e rose a conioloriso e rose a conioloriso e rose a conioloriso e rose a coniolorose9
Share
Tags: , , , , , , , , ,
Previous post:
Next Post:

4 Responses to Metti una mezza gita e tante piccole cose semplici

  1. keypaxx ha detto:

    Sono le cose semplice che migliorano le nostre giornate.
    Un sorriso per una serena continuazione.
    ^___^

  2. Velma ha detto:

    Belle le nuvole, belle le foto, bello Battisti in macchina.
    Ciao…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share
UA-31736997-1