Giochiamoci il Jolly: Blog di Fioly Bocca

Koru: scopri il tuo dono

On: 5 Marzo 2014
In: ospiti
Views: 2148
 Like
koru

Ogni donna ha un dono speciale e tu hai la fortuna di sapere quale sia il tuo.

Sette donne, ognuna con un dono, ognuna con la propria storia, si incontrano e fanno un pezzo di cammino insieme.
Questo è in una riga il nocciolo di Koru, romanzo spirituale, opera prima (e primo volume di una trilogia) di Silvia Ancordi, autrice del blog www.mathildastillday.com.

 

La storia è ambientata in Nuova Zelanda e comincia sotto l’occhio grasso della luna piena, con una poesia che si fa premonizione. Fin dal principio ci sono tutti gli ingredienti capaci di attrarre il lettore, per introdurlo in un mondo di misteri e iniziazioni.

 

Non siamo noi a scegliere per chi essere importanti, possiamo decidere chi è importante per noi.

 

La protagonista è Deana, donna forte ed equilibrata, la più saggia, capace di indicare alle compagne di viaggio una chiave interpretativa per le loro innate capacità extrasensoriali. Un guru al femminile, insomma. Attraverso lei, l’autrice ci racconta che ogni donna possiede una (o più) qualità unica e un modo proprio di leggere il mondo.
Mi è piaciuta questa solidarietà in rosa che si respira tra le pagine, questa capacità di fare squadra al momento del bisogno. Per decodificare i messaggi che la vita semina in giro e trovare risposte a domande ataviche.
E’ un libro che si legge veloce, perché ti calamita giù tra le parole, attirandoti con le arti magiche di Signora Curiosità. Così arrivi all’ultimo capoverso e ti chiedi quando uscirà il libro II.

 

Mi è piaciuta moltissimo anche l’attenzione ai simboli. Leggere l’ebook, infatti, ha rafforzato la mia idea di tatuarmi una spirale, o Koru, simbolo maori che la rappresenta. La forma ricorda le foglie della felce, simbolo della Nuova Zelanda, prima che si dischiudano. Sta a indicare la nascita di nuovi progetti e le nuove fasi di vita. Rappresenta speranza, perfezione, evoluzione personale, purezza e nutrimento (Silvia Ancordi).

 

Bello no?
Il mio consiglio è palese: leggetelo, fatevi coinvolgere e sorprendere. Scoprite il vostro dono.
Il mio augurio a Silvia è che tutti i suoi libri lascino in bocca questo stesso sapore buono e siano festeggiati e accolti da mazzi di felci di buon auspicio.

 

Puoi vedere il booktrailer qui

Puoi aquistarlo qui:
Siska Editore
Amazon

Ultimabooks

 

Il jolly è:

Porta l’attenzione solo sul presente: se stai  mangiando, mastica, se stai bevendo, deglutisci; lascia il mondo fuori dalla testa, sii semplicemente nel presente

 

Altri preziosi suggerimenti letterari al Venerdì del Libro di Homemademamma

 

Share
Tags: , , , , , , , , , ,

2 Responses to Koru: scopri il tuo dono

  1. mammamari ha detto:

    Il tuo fantastico jolly ha un valore infinito anche nella relazione con i nostri figli. Dobbiamo imparare ad affrontare il presente, essere insieme a loro adesso, in quell’attimo, senza immaginare scenari che possono aprirsi uno dopo l’altro a cascata e che ci allontanano dal presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share
UA-31736997-1