Giochiamoci il Jolly: Blog di Fioly Bocca

Dove giocano i bambini

On: 13 Maggio 2013
In: ospiti
Views: 3338
 Like
bimbo al parcogiochiMamma andiamo a giocare (…) cortile?
Questo è Lemuele, l’intrepido esploratore che al primo raggio di sole vorrebbe buttarsi in strada, seguito a ruota da Eliandro il curioso, che traballa e corre dietro al fratello maggiore urlando Meme. Perché, devo averlo già detto da qualche parte, noi viviamo in campagna, tra cavalli e galletti.
Per questo non siamo assidui frequentatori di parcogiochi o luoghi simili, perché il nostro cortile è già piuttosto popolato, fino a somigliare a una via di mezzo tra un asilo e una scuola elementare, in estate.

Però lo scorso week and siamo andati in gita dal nonno, i bambini e io (sì, mentre a casa nostra si svolgeva l’addio al celibato di un amico, ma questa è un’altra storia) ed è stata l’occasione per portatili al parco giochi di Brandizzo, nel torinese.
In questo parco, la loro mamma si è sbucciata molte volte le ginocchia, ha sperimentato le prime acrobazie, ha litigato ripetutamente con la nonna (No, restiamo ancora un po’!) e ha dato il primo bacio (ma anche questa è un’altra storia, sì).
parco giochi di brandizzo
parcogiochi di brandizzo bimbo al parcogiochiOvviamente ha cambiato faccia mila volte, il parchetto, da quando ero bambina, e devo dire che adesso non è tanto male. Nulla di indimenticabile, per carità, ma credo che per i bambini sia un luogo piacevole. Ci sono un paio di scivoli e di altalene, qualche altro gioco che non saprei descrivere e per i più grandi un tavolo da ping pong e un modesto ma funzionale campo da calcetto.

Quello che ha più colpito i due nanetti è stata una casetta di legno alquanto minimale – design nordico –  dove arrampicarsi all’ infinito.
I no vojo andare via e i nuuu finali, al momento di tornare a casa, sono segno sicuro di apprezzamento.
Mi toccherà tornare presto, su questo non ci piove.

Il jolly è: visitare il blog Playground around the cornerche presenta un ampio e interessante progetto in progress sullo stato dei parcogiochi in Italia. Perché, come giustamente suggerisce Mary, il grado di civiltà di un Paese si vede anche dalla cura e dalla qualità degli spazi dedicati ai bambini.playground around the corner
Share
Tags: , , , , ,

11 Responses to Dove giocano i bambini

  1. […] e blogger, con il suo bellissimo progetto Plyground around the corner (ne avevamo già parlato qui), che è diventato anche un’app: con questa a portata di smartphone trovare il parco […]

  2. alessandro ha detto:

    Info Molto utile. Spero di vedere presto altri post!

  3. ecco il link del mio post realizzato sulla base del tuo racconto. spero ti piaccia e quando puoi fammi sapere cosa ne pensi. grazie ancora e a presto! Mary.
    http://playgroundaroundthecorner.com/2013/05/15/simplicity-or-innovation-a-wooden-hut-or-a-music-swing/

  4. […] (http://www.bbodo.it/) , raccontandomi il suo parco giochi in questo post, mi ha dato modo di pensare ai parchi gioco dei piccoli paesi, fino ad oggi poco presi in […]

  5. Bussola ha detto:

    Quando ero piccola andavo sempre ad una pista di pattinaggio in mezzo ad un parco…… All’epoca mi sembrava così sconfinatamente immensa con ragazzi grandi che sfrecciavano a destra e a sinistra a tutta velocità. Ho rivisto quella stessa pista da adulta e mi è sembrata una bagnarola piccola e ridicola

    • Fioly ha detto:

      sì è vero, capita spesso che i luoghi visti con occhi da bambino abbiano tutto un altro aspetto visti con quelli da adulti… peccato però! 🙂

  6. Duda Tissa ha detto:

    Eh già, grado di civiltà…. stendiamo un velo pietoso, va’.
    I tuoi bambini sono fortunatissimi a vivere nella natura, ma credo per loro sia bello anche frequentare i parchi e giocare con gli altri bambini.

    • Fioly ha detto:

      sì è così, anche se in realtà casa nostr è spesso piena di bambini. però scoprire qualche cosa di nuovo per loro è sempre bello!

  7. Patrizia ha detto:

    Non parliamo di ‘grado di civiltà’ del nostro paese…. altrimenti mi deprimo e mi innervosisco!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share
UA-31736997-1