Giochiamoci il Jolly: Blog di Fioly Bocca

Scaldate le falangi …si appiccica!

On: 21 Aprile 2013
In: ospiti
Views: 1640
 Like
bimbo con figurine PaniniUn paio di giorni fa è arrivato a casa un pacco con l’album di figurine
“Zampe &Co” Panini.
Lemuele dapprima ha sgranato gli occhi, davanti a cotanta abbondanza di animaletti di ogni specie e poi ha asserito, gioioso, “chiamo zia”.  Perché l’appiccicare figurine è un’attività a cui generalmente si dedica con la zia Carola.

Eliandro, da parte sua, dopo aver imitato con convinzione una mucca, ha afferrato un pacchetto per sgranocchiarselo con calma (si è un po’ risentito quando lo abbiamo fermato, come capita ogni volta quando tentiamo di spiegargli che non tutto a questo mondo è commestibile).


Comunque questo album è studiato bene: vengono illustrati gli habitat degli animali attraverso il viaggio del Team Z e ci sono immagini luccicanti, pelose o luminose al buio. Inoltre, è possibile personalizzare l’album con la figurina del proprio animale domestico, attraverso il servizio on line “MyZampe” (voglio vedere quale sceglieranno, i miei due giovani esploratori, tra equini, cani, gatti e galletti a loro disposizione).
bimb che sfoglia album panini panini3E poi c’è da dire che questa volta il signor Panini ha fatto le cose in grande, e visto il periodo di crisi ha dato il via al progetto “Compagni di collezione”. Per i miei nanetti è presto, ma tutti i bambini delle scuole elementari portanno consegnare alle maestre i pacchetti vuoti, e la scuola otterrà in cambio kit di cancelleria, computer e lavagne multimediali con proiettore. Ogni scuola che si iscriverà al progetto riceverà un kit e un divertente strumento -il bustinometro-per stimare facilmente il numero di bustine raccolte.

 

Altre iniziative degne di nota sono quella intrapresa con ANMVI, che prevede una serie di incontri dei piccoli alunni con alcuni veterinari, e quella con OIPA Italia Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), con la donazione di furgoni attrezzati e kit di pronto soccorso per soccorrere animali in difficoltà.
Insomma, ci si può divertire collezionando le immagini di simpatiche bestiole, imparare qualcosa sulle loro abitudini e al contempo fare qualcosa di utile per la società e gli animali. 
Quindi via, noi si parte: appiccichiamo!

Il jolly è: divertirci coi bambini con i giochi che facevano da bambini.
bambino che sfoglia album panini

Share
Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share
UA-31736997-1