Giochiamoci il Jolly: Blog di Fioly Bocca

Piccole cose luminose

On: 6 Dicembre 2012
In: sproloqui
Views: 3973
 Like

stella di cartoneHo voglia di magia. Di qualcosa fare con le mani, un pezzo di creta da modellare, una pagnotta liscia di farina da mettere sotto un panno a riposare, un dipinto che per farlo ti impiastricci le mani di colore e su su fino al gomito.
Ho voglia di magia. Quella dei mercatini di Natale al nord, l’odore di marzapane che ti inzuppa i capelli e il fuoco caldo del vin brulè speziato che ti scivola nello stomaco e leva le ancore ai sospiri.

Questi pensieri grevi di conti che non tornano, di bollette da pagare, di un domani fumoso come Delhi vista dall’alto sono un paio di scarpe troppo strette e non ho più voglia di zoppicare.
Non dico volare, ma mi piacerebbe quell’andare leggero dei piedi nudi nella terra morbida, la passeggiata senza meta di un bambino che insegue un gatto.
Vorrei mosse facili e non movimenti infagottati e poco fluidi di quando il freddo di dicembre ti scende giù a congelare il fiato. E respiri fondi, tazze di tisana calda davanti al cammino, libri nuovi da leggere piano, pieni di parole appena inventate e illustrazioni che rapiscono d’incanto.

Vorrei un mappamondo grande quanto una stanza su cui disegnare col dito i prossimi viaggi. Percorrere tutte le strade con la mano, attraversando mari e mulattiere, navigando fiordi, costeggiando deserti e foreste, fino a perdermi nella caotica moltitudine di un souk.
Ho voglia di sogni da interpretare, vestiti da scegliere, massaggi profumati di zenzero. Di cantilene da sciogliere e vecchie foto da scarabocchiare.

Ho voglia della buona notte dei bambini. Quando la sera si fanno baciare la fronte e scivolano morbidi e fiduciosi nel luogo inventato dietro i loro occhi chiusi.

Il Jolly è: portare un bagaglio leggero e lasciare il resto all’immaginazione.

Share
Tags: , , ,

12 Responses to Piccole cose luminose

  1. giorgia ha detto:

    quanto mi piace leggerti…

  2. Patrizia ha detto:

    Ciao Fioly, nn ci conosciamo di persona ma sei collega di un mio ex compagno di liceo (Alessandro Sala) e ti seguo, nei tuoi post sui bambini, scrivi delle cose bellissime che solo una mamma può capire davvero; infatti io che non ho figli non le capisco sempre ma mi emozionano lo stesso xchè scrivi davvero bene. Buone feste, Patty

  3. Moonlitgirl ha detto:

    Ciao!!! Bello, dolce e caldo questo post!!
    A me basterebbero: il mappamondo e il bacio della buonanotte dei miei cuccioli….

    A presto

    Moonlitgirl

  4. raffaella ha detto:

    Fioly, che meraviglia di post. Le parole inventate come bagaglio leggero. Quanto mi piace…scrivi che lasci senza fiato.
    Raffaella

  5. mammamanager ha detto:

    voglio venire con te…:-)

  6. MadreCreativa ha detto:

    Che parole piene di magia le tue! Bellissimo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share
UA-31736997-1