Giochiamoci il Jolly: Blog di Fioly Bocca

Sei uno spendaccione? Fila in tv!

On: 13 Agosto 2012
In: ospiti
Views: 1528
 Like

bambino in negozio sul passeggino“Amore, fanno una nuova trasmissione in tv, su sky. Mi hanno scritto spiegando il format, non è niente male… Due esperti indagherebbero sul nostro bilancio economico e ci aiuterebbero a risparmiare. Mica male, no? Pensa che carino, una troupe televisiva in giro per casa… Ti piace l’idea?”
“Manco morto. Non voglio comparire nemmeno nei filmini di Natale, secondo te mi va di andare in tv?”.

Ecco come il mio fidanzato mi ha tarpato le ali, liquidando la mia geniale trovata. Niente, non c’è verso. Del resto potevo anche immaginarlo, visto che prima di pubblicare una sua foto su facebook, per dire, devo aspettare che sia ubriaco o assonnato al limite dello svenimento, o meglio entrambe le cose insieme, per farmi dire di sì.

Eppure l’idea mi sembrava carina. È vero che c’è ben poco da dire sulla nostra situazione economica, se non che ci serve una benedizione. E forse più che ospitare due esperti di economia ci conviene andare in trasferta a Lourdes. Però io che adoro ogni cosa che scompigli il quotidiano mi sarei divertita non poco, ad avere per qualche giorno un gruppo di sconosciuti che ci inseguono con le telecamere. Per vedere come lavorano, magari per imparare qualcosa. Semplicemente per curiosità. Che poi è ciò che muove la maggior parte delle mie azioni.

A ogni modo, per chi avesse partner più accondiscendenti, la cosa funziona così: due veri esperti in economia indagano le abitudini economiche di una famiglia italiana, controllano i loro conti e poi individuano margini di possibile risparmio, regalando qualche consiglio che permetterà, a fine anno, di farsi un bel regalo coi soldi messi da parte (e io lì di idee ne avrei eccome!).
Sei un compratore compulsivo di mutande, per esempio? Loro te lo fanno notare e con ciò che riesci a risparmiare in coulotte, dopo 12 mesi ti fai quel tour delle Langhe che sognavi da un pezzo.
Cosa ancora più interessante, secondo me, è che tutto questo viene fatto con un occhio (anzi due) all’ecosostenibilità. E questa cosa mi piace. Perché nella maggior parte dei casi, ciò che fa bene al portafogli fa bene anche all’ambiente, dalle lampadine a basso consumo al car sharing.

Allora, se vi va di mettere il gioco il vostro bilancio familiare, fatevi sotto. Se mi invitate, durante i giorni di riprese, vengo a sbirciare nelle vostre case per vedere cosa mi sono persa. A meno che io non riesca a convincere il mio fidanzato.
Dite di no, eh?

(Se vi interessa partecipare ai casting, questi sono i contatti: famigliedifaciliconsumi@zodiakactive.com, 02.45507365 Michela o Chiara. Due ragazze gentilissime vi spiegheranno il tutto per filo e per segno)

Share
Tags: , , , , , ,

3 Responses to Sei uno spendaccione? Fila in tv!

  1. Anonimo ha detto:

    GRANDE FEDE!!!

  2. Raffaella ha detto:

    Uhmmmm, mi sa che la penso come il tuo fidanzato!! Io sono una frana con il bilancio della casa. Ho un rapporto con i soldi che un bambino di tre anni tanto lo gestirebbe meglio. Se ho dieci spendo dieci, se ho cento, cento, se ho mille, mille. Il problema è che quando ho dicei spendo comunque mille. Ed il bello è che non so cosa ci faccio!! Spendo per gli altri e poco per me. I due economisti si divertirebbero da morire con me. Ma già devo combattere con mio marito, mi ci mancano altri due a metetre bocca in quello che faccio.No, no.
    Un bacio
    Raffaella

    • Fioly ha detto:

      Ahah come ti capisco! Però mi divertirebbe un sacco vedere come funziona “dall’interno” un programma tv. Ma mi sa che sarà per una prossima volta!
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share
UA-31736997-1